DANIELE MANFREDINI


DANIELE MANFREDINI

Prof. Daniele Manfredini 
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Odontoiatria
Specialista in Ortognatodonzia
Specialista in Dolore Orofacciale
 
 
 

Sinossi curriculare

-Abilitazione Scientifica Nazionale di Prima Fascia (Professore Ordinario) nel settore scientifico disciplinare MED/28 (Malattie Odontostomatologiche)

-Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1999

-Perfezionamento in Occlusodonzia e Disordini Temporomandibolari presso l’Università di Pisa durante l’anno accademico 2000/2001

-Dottorato di Ricerca in Odontoiatria (PhD) presso l’Università di Amsterdam nell’anno 2011

-Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2017

-Diploma American Board of Orofacial Pain (Specializzazione triennale in Dolore Orofacciale – US) nel 2021

-Vari incarichi di docenza presso l’Università di Padova dall’a.a. 2005/2006 al 2016/2017

-Dall’a.a. 2017/2018 Titolare Insegnamento di Stomatognathic Physiology ed Insegnamento di Clinical Gnathology presso il Corso di Laurea in Dentistry dell’Università di Siena

-Autore di oltre 260 pubblicazioni su riviste indicizzate PubMed

-Scopus H-index =55

-Dal 2013 costantemente indicato tra i primi tre esperti nel ranking internazionale per i Temporomandibular Joint Disorders ed in quello per il Bruxismo dell’agenzia ExpertScape

-Dal 2018 coordinatore Expert Bruxism Panel dell’International Association for Dental Research

-Presidente Eletto 2025-2025 INfORM/IADR

-Dal 2024 Editor-in-Chief CRANIO: The Journal of Craniomandibular and Sleep Practice

I libri scritti dal Prof. Manfredini,
di rilevante importanza scientifica

IL BRUXISMO NELLA CLINICA ODONTOIATRICA

I professionisti che, affacciandovisi dalle diverse prospettive specialistiche, si approcciano al tema del bruxismo hanno ben chiaro il crescente interesse che tale fenomeno sta suscitando nelle varie comunità scientifiche e cliniche. Come odontoiatra, sono stato da sempre affascinato dalla possibilità di studiare una condizione come il bruxismo, in quanto mi ha dato la possibilità di approfondire le mie conoscenze in numerosi ambiti extra-odontoiatrici.

STATISTICAL APPROACHES TO OROFACIAL PAIN AND TEMPOROMANDIBULAR DISORDERS RESEARCH

This book covers some biostatistical methods and several case studies useful to interpret and analyze dental research in the areas of orofacial pain and temporomandibular disorders. It will guide practitioners in these fields who would like to interpret research findings or find examples on the design of clinical investigations. After an introduction dealing with the basic issues, the central sections of the textbook are dedicated to the different types of investigations in sight of specific goals researchers may have.

CURRENT CONCEPTS ON TEMPOROMANDIBULAR DISORDERS

Featuring contributions from 45 world-renowned researchers and clinicians in the TMD and orofacial pain field, this comprehensive and medically based book presents current and emerging research on TMDs. In contrast to outdated paradigms that center on abnormalities of dental occlusion as the primary etiopathogenetic factor, this book presents TMDs as a major cause of orofacial pain that requires an interdisciplinary approach and thorough biopsychosocial assessment.


CURRICULUM VITAE

CURRICULUM ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DIDATTICA MANFREDINI DANIELE

Formazione
Il Prof. Dr. Daniele Manfredini, conseguita la laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel Novembre 1999 presso l’Università di Pisa con votazione di 110/110 discutendo una tesi dal titolo “Il ruolo dei fattori psicologici nell’eziopatogenesi dei disordini cranio-cervico-mandibolari (DCCM). Implicazioni diagnostiche ed aspetti terapeutici”, si è dedicato con passione all’aggiornamento continuo affiancando l’allora titolare di cattedra nell’attività didattica e di ricerca. Nell’anno accademico 2000/2001 Daniele Manfredini ha seguito con successo presso lo stesso ateneo il Corso di Perfezionamento in Occlusodonzia e Disordini Craniomandibolari, di cui è stato anche docente nello stesso anno e negli anni successivi. Membro attivo dal 2008 dell’Accademia Europea di Disordini Craniomandibolari (EACD), adesso rinominata European Academy of Orofacial Pain and Dysfunction (EAOPD), Daniele Manfredini ha conseguito il Dottorato di Ricerca internazionale (PhD) in Odontoiatria nel 2011, discutendo una tesi dal titolo “The triangle bruxism, pain, and psychosocial factors” presso la prestigiosa Università di Amsterdam sotto la supervisione del Prof. Frank Lobbezoo, massimo esperto internazionale di bruxismo. Nel 2017 Daniele Manfredini ha poi conseguito la Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università di Ferrara, discutendo una tesi dal titolo “Occlusione e disordini temporomandibolari: la fine di un’era?” (Relatore: Prof. Luca Lombardo; Direttore: Prof. Giuseppe Siciliani).

Insegnamento
Negli anni, l’attività di ricerca e di insegnamento ha svolto sempre un ruolo primario nell’attività professionale di Daniele Manfredini, il quale ha tenuto corsi e seminari presso varie università italiane (Padova, Milano Bicocca, Siena, Pavia) da solo o in team con i colleghi dell’Università di Pisa. Attraverso una serie di riconoscimenti e premi vari conseguiti nelle sessioni poster del Collegio dei Docenti di Roma negli anni dal 2000 al 2005 Daniele Manfredini ha maturato sempre più entusiasmo per tali attività, che negli anni si sono focalizzate sempre più sulle tematiche dei disordini temporomandibolari, del bruxismo, del dolore orofacciale e, negli ultimi anni, dell’implantoprotesi e dell’ortodonzia.

Dall’anno accademico 2006/2007 Daniele Manfredini è stato Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università di Padova (Dir.: Prof. G. Ferronato). Presso l’ateneo di Padova ha svolto anche varie attività di docenza presso il Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria, presso il Corso di Perfezionamento in Disordini Craniomandibolari, presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, presso il Master di II livello in Gnatologia e Disfunzioni Craniomandibolari. Dall’anno accademico 2015/2016 egli è stato Titolare degli Insegnamenti di Patologia Temporomandibolare e Protesi e di Gnatologia delle Parafunzioni e Bruxismo presso il Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Padova (Dir: Prof. Edoardo Stellini).

Dall’a.a. 2017/2018 Daniele Manfredini è Titolare della Cattedra di Fisiologia Stomatognatica e del tirocinio formativo di Gnatologia presso il Corso di Laurea in Lingua Inglese in Odontoiatria e Protesi Dentaria (Dentistry Degree) dell’Università di Siena (Direttore: Prof. Marco Ferrari).

Abilitazione scientifica (ASN)
Nella sessione 2012, Daniele Manfredini ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la qualifica di Professore Associato per il settore scientifico disciplinare Med-28 (Malattie Odontostomatologiche).
Nella sessione 2016, egli ha poi ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la qualifica di Professore Ordinario per il settore scientifico disciplinare Med-28 (Malattie Odontostomatologiche), superando abbondantemente tutte le mediane degli indicatori scientifici previsti dal MIUR.

Attività di Ricerca e Pubblicazioni
L’attività di ricerca clinica e sperimentale nei vari aspetti delle branche di interesse ha portato Daniele Manfredini a collezionare negli anni un numero di pubblicazioni in extenso su riviste indicizzate nel database Medline (N=174 al 30/11/18) che ne hanno fatto uno degli autori di riferimento internazionale in tema di TMD, bruxismo e dolore orofacciale nell’ultimo quinquennio. L’importanza  in seno alla comunità scientifica di riferimento è testimoniata dall’elevato indice di Hirsch che lo caratterizza come autore (h-index Scopus e ISI Web of Knowledge=29) e dal fatto che ben il 90% delle sue pubblicazioni indicizzate lo vedono coinvolto come primo, ultimo, o secondo autore.

Daniele Manfredini ha inoltre coordinato il progetto multicentrico esitato nel libro “Current Concepts on Temporomandibular Disorders” (Quintessence Publishing, 2010), che sintetizza tutte le attuali conoscenze sulle patologie dell’articolazione temporo-mandibolare e dei muscoli masticatori ed annovera tra gli autori oltre quaranta esperti di fama internazionale. Allo stesso modo, un altro libro recentemente edito da Quintessenza Edizioni (Il bruxismo nella clinica odontoiatrica, 2015) è il risultato di uno sforzo di squadra mirato a sintetizzare le molteplici sfaccettature del bruxismo.

Riconoscimenti internazionali
Negli anni, grazie ai riconoscimenti ottenuti in campo internazionale, il Prof. Manfredini è entrato a far parte di molte commissioni di esperti create allo scopo di implementare la standardizzazione scientifica della valutazione dei disordini temporomandibolari e del bruxismo. Egli è stato membro attivo del pool di 10 esperti internazionali firmatari del consensus document che ha portato alla nuova definizione del bruxismo nel 2013, e co-coordinatore del successivo Consensus Paper del 2018. L’approfondimento delle tematiche sul bruxismo ha negli anni ampliato gli orizzonti di interesse del Prof. Manfredini, come testimoniato dal crescente numero di inviti a trattare il ruolo del bruxismo, dei disordini temporomandibolari, e dell’occlusione dentale in congressi diimplantoprotesi o di ortodonzia.

In virtù della qualità e quantità della propria produzione scientifica, dal novembre 2013 il Prof. Manfredini è classificato al primo posto del ranking mondiale degli esperti in disordini temporomandibolari dall’agenzia di rating statunitense Expertscape, che si occupa di valutare l’impatto della produzione scientifica degli specialisti delle varie branche e specialità mediche. La stessa agenzia, dopo averlo stabilmente classificato nei primi tre posti negli ultimi cinque anni, ha posto Daniele Manfredini al primo posto degli esperti internazionali in bruxismo.

Riassunto curriculare:

  • Abilitazione Scientifica Nazionale di Prima Fascia (Professore Ordinario) nel settore scientifico disciplinare MED/28 (Malattie Odontostomatologiche)
  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1999
  • Perfezionamento in Occlusodonzia e Disordini Temporomandibolari presso l’Università di Pisa durante l’anno accademico 2000/2001
  • Dottorato di Ricerca in Odontoiatria (PhD) presso l’Università di Amsterdam nell’anno 2011
  • Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2017
  • Diploma American Board of Orofacial Pain (Specializzazione triennale in Dolore Orofacciale – US) nel 2021
  • Vari incarichi di docenza presso l’Università di Padova dall’a.a. 2005/2006 al 2016/2017
  • Dall’a.a. 2017/2018 Titolare Insegnamento di Stomatognathic Physiology ed Insegnamento di Clinical Gnathology presso il Corso di Laurea in Dentistry dell’Università di Siena
  • Autore di oltre 260 pubblicazioni su riviste indicizzate PubMed
  • Scopus H-index =55
  • Dal 2013 costantemente indicato tra i primi tre esperti nel ranking internazionale per i Temporomandibular Joint Disorders ed in quello per il Bruxismo dell’agenzia ExpertScape
  • Dal 2018 coordinatore Expert Bruxism Panel dell’International Association for Dental Research
  • Presidente Eletto 2025-2025 INfORM/IADR
  • Dal 2024 Editor-in-Chief CRANIO: The Journal of Craniomandibular and Sleep Practice